cosmetica online

La crescita del mercato cosmetica online

Redazione

Negli ultimi anni, il mercato cosmetico online ha registrato una crescita davvero impressionante. È quanto emerge dalla nuova indagine dell’Osservatorio di BrandOn Group, che evidenzia il valore delle vendite online del settore bellezza in Europa: si parla di ben 11,37 miliardi di dollari, con una prospettiva di crescita del 10,91% anno per anno, almeno fino al 2027. Con l’avvento della tecnologia e l’aumento della connessione a Internet a livello globale, infatti, sempre più persone stanno scegliendo di acquistare cosmetici online, siano essi rivolti al pubblico femminile o maschile.

Grazie al mercato online, infatti, è possibile reperire una vasta gamma di prodotti cosmetici, come prodotti per la cura della pelle, trucchi, prodotti per la cura dei capelli, profumi e molto altro ancora. Inoltre, molti marchi di alta qualità utilizzano ormai abitualmente canali di vendita online per vendere i propri prodotti, sapendo che così possono raggiungere un pubblico più vasto e dai gusti eterogenei. Stesso dicasi per aziende di media/piccola entità, le quali hanno trovato nell’online un terreno fertile su cui espandere il proprio business, grazie proprio alla crescente domanda di prodotti cosmetici.

Acquisti comodamente dal divano

Ma qual è il grande vantaggio che porta all’acquisto di cosmetici online? Ovviamente la comodità. Gli utenti, di fatto, possono effettuare acquisti comodamente seduti sul divano di casa, evitando così la confusione dei negozi di cosmetici affollati, la tensione delle code alla cassa e la frustrazione di doversi accontentare delle poche scelte disponibili. Inoltre, l’acquisto online di cosmetici rende possibile trovare prodotti difficili da trovare nei negozi fisici, oltre a offerte speciali e prezzi scontati, così da risparmiare non solo sul singolo prodotto ma anche su acquisti più corposi.

Vantaggi della crescita del mercato cosmetici online

Un altro grande vantaggio dell’acquisto di prodotti cosmetici online è dato dalla possibilità di leggere le recensioni di altri clienti, le quali possono aiutare nella scelta di uno o più prodotti, andando così incontro alle esigenze e ai gusti di tutti. L’online, inoltre, rappresenta un grandissimo database di informazioni e consigli utili, in grado di aiutarci in ogni fase dell’acquisto, dalla scelta all’ordine finale.

I problemi derivati da questo settore in crescita?

Sicuramente i dubbi dei consumatori sulla qualità dei prodotti. È così che sempre più realtà del mondo del web decidono di fornire servizi di consulenza online, aumentando la fiducia dei consumatori e rendendoli più tranquilli sia in fase di scelta dei prodotti che di acquisto. Molte realtà, infatti, propongono spesso sconti interessanti e danno modo ai clienti di poter testare i prodotti prima di acquistarli in modo definitivo, offrendo loro anche servizi di reso e di assistenza, sempre apprezzati dai consumatori, specialmente quando si parla di acquisti online.



Se anche tu vuoi portare il tuo business nel mondo del web, vendendo cosmetici online, contattaci! Ci occupiamo della tua presenza digitale dalla A alla Z, fornendoti non solo consigli utili ma eseguendo tutte quelle strategie utili per rendere vincente la tua attività online.

Parlaci del tuo progetto e raccontaci quali obiettivi vuoi raggiungere.

Iscriviti alla newsletter di Pharmarea e resta sempre aggiornato sul mondo della farmacia digitale. Riceverai notizie, avvisi su modifiche normative, consigli e dati di mercato.