integratori online

La crescita del mercato degli integratori online

Redazione

Negli ultimi anni, il mercato degli integratori alimentari online è cresciuto esponenzialmente, diventando uno dei settori più redditizi dell’e-commerce nel mondo ed in italia. Non è una congettura o una speranza, ma una tesi riportata dalle più grandi testate del settore finanziario, che testimoniano la crescita esponenziale del settore degli integratori online, specialmente negli ultimi 3 anni.

Le ragioni della crescita

Ci sono diverse ragioni che sostengono questa crescita:

  • Innanzitutto, gli integratori sono diventati sempre più popolari tra i giovani e gli adulti. Il bisogno crescente di mantenere una forma fisica ed una salute sempre al top hanno portato i pazienti ad assumere con facilità integratori e i medici a consigliarne l’utilizzo. Gli integratori, infatti, possono essere utilizzati per migliorare la performance fisica, aumentare il carico energetico individuale e supportare (e preservare) la salute del cuore e del cervello. Non dimentichiamo, inoltre, che gli integratori sono da anni in uso da atleti professionisti che ne sono diventati testimonial, consapevolmente e non.
  • Altro fattore da tenere in considerazione: gli acquisti online. Questi sono diventati sempre più popolari. Le persone, infatti, hanno dimostrato di apprezzare enormemente la comodità di poter acquistare gli integratori direttamente da casa propria (senza dover andare in farmacia) e di poter così confrontare rapidamente i prezzi e le recensioni dei prodotti con pochi click.
  • La pandemia ha senz’altro contribuito ad accelerare la crescita del mercato degli integratori online. Con la chiusura dei negozi e la necessità di mantenere il distanziamento sociale, molte persone hanno iniziato a fare acquisti online. Inoltre, la pandemia stessa ha aumentato nella popolazione la preoccupazione per la salute e il benessere, spingendo molti utenti a cercare soluzioni al fine di migliorare il proprio sistema immunitario e prevenire l’insorgere di certe malattie e patologie.

Come ha risposto mercato italiano?

Negli ultimi mesi del 2022 il settore degli integratori ha raggiunto i 4 miliardi di euro, rappresentando un’eccellenza in termini di occupazione e professionalizzazione del settore.

Tuttavia, la crescita del mercato degli integratori online ha evidenziato alcuni problemi, nati fondamentalmente dalle spingenti necessità degli utenti online. Questi, infatti, hanno espresso la propria preoccupazione relativa agli acquisti online. Il timore più grande? Le truffe online e l’acquisto di prodotti non sicuri e non certificati, dannosi per il corpo.



È così che arriva in soccorso la telemedicina. Gli utenti, infatti, hanno dichiarato di sentirsi più al sicuro se seguiti (anche a distanza o, meglio, online) da un medico o da un farmacista prima dell’acquisto di integratori online.

Crescita del mercato degli integratori online e prospettive future

In sintesi, il mercato degli integratori online ha vissuto e sta vivendo una crescente popolarità grazie al desiderio sempre più diffuso di migliorare il proprio benessere e alla comodità offerta dagli e-commerce del settore farmaceutico. Sebbene questo settore sia ancora lungi dall’essere perfetto, è innegabile che è destinato a crescere, offrendo servizi e prodotti sempre più indispensabili e affidabili.



Vorresti portare la tua attività sul web e vendere integratori in modo sicuro ed efficace per gli affari? Contattaci. Saremo felici di rispondere alle tue richieste, consigliandoti le strategie migliori e mettendole in atto nel migliore dei modi.

Parlaci del tuo progetto e raccontaci quali obiettivi vuoi raggiungere.

Iscriviti alla newsletter di Pharmarea e resta sempre aggiornato sul mondo della farmacia digitale. Riceverai notizie, avvisi su modifiche normative, consigli e dati di mercato.