futuro telemedicina

Quale futuro per la telemedicina?

Redazione

Per chi non lo sapesse, la telemedicina altro non è che quella filiera digitale che fornisce assistenza medica attraverso la tecnologia agli utenti del mondo del web. Questa tecnologia, di fatto, ha reso la comunicazione fra medico e paziente più facile ed efficace, specialmente nei casi in cui il paziente vive in zone remote o in cui la visita in studio risulta impossibile. In quest’articolo delineeremo una serie di scenari futuri per la telemedicina.

La diffusione della telemedicina in Italia è stato uno dei tanti progressi sanitari delineati dall’ultima rivoluzione digitale. Nel mondo della sanità (specialmente negli ultimi tre anni), la telemedicina ha rappresentato quello sviluppo cruciale che è stato in grado di migliorare la qualità dei servizi farmaceutici e medici online, riducendo tempi di attesa per le visite mediche, e aggirando tantissime pratiche burocratiche lente e farraginose frutto di un sistema ancora vetusto.

L’integrazione di nuove soluzioni tecnologiche

Le attuali implicazioni della telemedicina richiedono necessariamente l’integrazione delle nuove soluzioni tecnologiche con i tradizionali servizi sanitari, al fine di garantire una gestione dei pazienti professionale ed altamente personalizzata. La telemedicina non necessariamente sostituirà la medicina tradizionale, ma dovrebbe integrarla ed incontrare le crescenti esigenze dei pazienti in un mondo sempre più globale e ipertecnologico.

In molti casi, la telemedicina rappresenta un’opzione premurosa in quanto consente ai medici di gestire situazioni di emergenza, fornendo istruzioni dettagliate per prestare i primi soccorsi che altrimenti potrebbero anche arrivare in ritardo ed essere fatali. Con l’aiuto delle tecnologie digitali, i medici possono, infatti, diagnosticare in modo più accurato la gravità delle lesioni e lo stato del paziente. Ad esempio, gli esperti possono dedicarsi alla cura del paziente in tempo reale attraverso le videochiamate e le funzionalità di monitoraggio continuo della salute.

La telemedicina è il presente o è il futuro?

Il futuro del settore sanitario vedrà una diffusa applicazione di tecnologie come la telemedicina per la gestione dei pazienti cronici, per la prevenzione delle malattie e come metodo di accesso più veloce ed efficiente alle cure di cui il paziente necessita. Questo tipo di tecnologia consente ai pazienti di avere maggior libertà e di avere maggiore autonomia nella gestione della propria salute. La telemedicina può, inoltre, essere utilizzata per effettuare consulenze mediche a distanza, fornendo ai pazienti possibilità di apprendimento e svolgimento di pratiche mediche che altrimenti rischierebbero di essere troppo lontane nel tempo.

La telemedicina, come precedentemente detto, è in grado di ridurre drasticamente le inefficienze del sistema sanitario, che a loro volta si traducono in riduzione dei costi per la ASL e per i pazienti serviti. Questo tipo di tecnologie può ridurre i tempi di attesa e migliorare la qualità delle visite mediche, consentendo una maggiore personalizzazione delle cure. Le soluzioni tecnologiche per la gestione della telemedicina permettono ai medici di comunicare con i pazienti da casa, dal lavoro o quando si trovano in viaggio grazie all’utilizzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Provate a immaginare tutte queste soluzioni sempre a disposizione dei vostri utenti, 24 ore su 24. I benefici della telemedicina, nell’immediato futuro, rappresentano non solo un’evoluzione per il sistema sanitario ma anche per tutte quelle realtà che operano in questo settore. Per tali ragioni sempre più realtà digitali implementano servizi di telemedicina all’interno delle proprie piattaforme, offrendo così ai propri utenti servizi di alto livello e al contempo efficienti e importanti per la loro salute.

Il nostro impegno



Quello che facciamo è essere di supporto alle aziende già operanti nel settore per fornire agli utenti i migliori servizi possibili di telemedicina. I pazienti che decidono di affidarsi alle cure online aumentano giorno dopo giorno e le soluzioni digitali fin qui esposte rappresentano il futuro del settore nei prossimi anni.



Se anche tu vuoi implementare o migliorare i servizi legati alla telemedicina nel tuo sito web o sulla tua piattaforma, contattaci. Saremo felici di rispondere alle esigenze del tuo business, offrendoti le soluzioni migliori per te e per tutti i tuoi pazienti o potenziali tali.

Parlaci del tuo progetto e raccontaci quali obiettivi vuoi raggiungere.

Iscriviti alla newsletter di Pharmarea e resta sempre aggiornato sul mondo della farmacia digitale. Riceverai notizie, avvisi su modifiche normative, consigli e dati di mercato.